Ho intrapreso un viaggio che ha coperto diversi aspetti del marketing turistico e del destination management, affrontando le problematiche e le sfide connesse alle varie fasi del customer journey. Nel 2011 ho iniziato come Destination Manager in Valle del Chiese (Trentino) per tre anni, poi ho preso in carico una neonata DMO a Budoni (Sardegna) e sono tornato in Trentino nel 2016 per diventare Direttore dell’Azienda per il Turismo della Val di Sole. Dal 2018 ricopro inoltre il ruolo di Presidente del Consorzio Skirama Dolomiti Adamello Brenta che riunisce le più importanti località sciistiche del Trentino Occidentale. Credo che gli enti del turismo debbano concentrarsi sulle esigenze dei turisti e diventare i veri esperti dell’esperienza turistica. È fondamentale coinvolgere e supportare gli stakeholder per co-creare prodotti e contenuti migliori e generare referenze positive: il coinvolgimento e l’empowerment degli stakeholder e della comunità a tutti i livelli è la chiave del successo per una destinazione.