Le destinazioni turistiche raccolgono molti dati. Questi dati possono essere trasformati in informazioni utili per le attività economiche del territorio. Vedremo come trasformare i dati grezzi in informazioni facili da capire e utili per specifici settori e contesti.
Dati
Dove
Sala Riva
10:10 - 10:30
2027: viaggio nel futuro prossimo delle destinazioni.
Con Mirko Lalli CEO & Founder di The Data Appeal Company
La rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale nel turismo.
Intelligenza artificiale
Dove
Sala Garda
10:10 - 10:30
Mamma destinazione non basta più? Azioni e Strategie per promuovere e vendere una destinazione di successo.
Come costruire un piano di destination marketing per intercettare turisti interessati e potenziali nuovi clienti, come costruire relazioni durevoli e come comunicare e promuovere al meglio la propria destinazione.
Destination Management
Marketing
Dove
Sala Riva
10:30 - 11:30
La creazione e lo sviluppo dell’ecosistema digitale per le destinazioni.
Con Oskar Schwazer Direttore dell’APT Garda Trentino, Lucia Tucci Presidente di DestinAction e Jr Destination Manager di Ideazione, Hubert Rienzner CEO di factory srl, Paolo Borroi Destination Manager & Consultant, Massimo Bregani Amministratore delegato di Feratel Media Technologies
Best practices e strategie innovative nel destination management con focus sui dati. L’esempio di Garda Trentino.
Case history
Destination Management
Dove
Sala Garda
10:30 - 10:50
Ripensando il destination management. Gestire le contraddizioni nelle destinazioni.
Con Josep Ejarque Presidente di FTourism & Marketing
Promozione vs overtourism, sostenibilità vs sviluppo, esperienze vs prodotto, stagionalità vs cambiamento climatico, Intelligenza artificiale vs marketing.
Destination Management
Intelligenza artificiale
Overtourism
Sostenibilità
Dove
Sala Riva
10:50 - 11:10
Dai dati alla destin-azione: il caso Riviera del Conero. Report e e flussi tra pubblico e privato.
Dai dati all'azione per un turismo vincente: la Riviera del Conero scommette sui dati per trasformare il turismo. Un'analisi approfondita di domanda, reputazione e competitività per valorizzare il territorio e incrementare i risultati.
Dati
Dove
Sala Riva
11:10 - 11:30
Dove e come spendono i turisti in Trentino? Estate vs inverno. I dati 2023 di Mastercard.
Con Saverio Mucci Vice President - Government Engagement Lead per l'Italia di Mastercard
Mastercard supporta i territori italiani a rispondere in modo reattivo all’evoluzione della domanda turistica nazionale ed internazionale, fornendo ai soggetti pubblici e privati gli strumenti per essere sempre al passo con le esigenze e i bisogni dei turisti.
Mastercard, partendo dai propri dati transazionali aggregati e anonimizzati, presenterà le seguenti analisi sul Trentino:
• cambiamenti nella spesa turistica nazionale ed internazionale del 2023, confrontandola con il 2022, evidenziando le due stagioni (estiva ed invernale)
• distribuzione di spero per flussi turistici per origine internazionale e nazionale, per ciascun ambito turistico
• impatto sull’economia del territorio di un evento specifico, i mercatini di Natale di Riva del Garda
Dati
Dove
Sala Riva
11:30 - 12:00
Coffee break
12:00 - 13:00
Destination Management (R)evolution: il Trentino come laboratorio di innovazione turistica.
Con Paolo Grigolli Senior Expert in Destination Management, Romano Stanchina Dirigente Servizio turismo e sport della Provincia Autonoma di Trento, Giulia Dalla Palma Head of ATA & Destination Development di Trentino Marketing, Fabio Sacco Direttore dell'Azienda per il Turismo della Val di Sole, Luca D’Angelo Direttore dell'Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella, Paolo Degasperi Coordinatore del consorzio delle APT del Trentino
L'Ente pubblico quale garante dello sviluppo equilibrato del territorio: le funzioni di indirizzo strategico e coordinamento del sistema e gli strumenti a supporto.
Destination Management
Dove
Sala Garda
12:00 - 12:20
Il potenziale dei dati nel turismo. Le soluzioni digitali cross-domain che innovano il settore basandosi su esigenze reali.
Con Stefano Seppi Subject Matter Expert | Open Data & IOT presso NOI Techpark
L'esperienza Open Data Hub.
Dati
Dove
Sala Riva
12:20 - 12:40
L’identità culturale come opportunità per le destinazioni turistiche nella loro dimensione local.
Con Benedetta Masolini Progettista in marketing territoriale di Gruppo ETT
Musei immersivi, spazi di visita interattivi e centri esperienziali come porte di accesso al territorio: così le destinazioni turistiche svelano le proprie ricchezze e rispondono a esigenze di destagionalizzazione e reindirizzamento dei flussi, innovazione digitale, internazionalizzazione.
Case history
Realtà virtuale
Dove
Sala Riva
12:40 - 13:00
La DMO è un concetto superato? Prospettive di governance nell'era dell'overtourism.
Con Harald Pechlaner Direttore del Center for Advanced Studies di EURAC Research
Overtourism
Dove
Sala Riva
13:00 - 14:00
Lunch
14:00 - 15:00
L’impatto del cambiamento climatico sulle destinazioni. Riflessioni e spunti dall’estero.
L'integrazione dell'esperienza fisica con la sfera digitale sta generando il nuovo format delle "Extended Destinations" che supportano i turisti prima, durante e dopo il viaggio.
Intelligenza artificiale
Dove
Sala Garda
15:00 - 16:00
Imparare dai borghi: 3 casi studio su come valorizzare e rilanciare una destinazione.
Con Giacomo Andreani Co-founder & CEO di Expirit - Responsabile progetti territoriali per Nomadi Digitali, Alessandra Panzini Project manager cultura e turismo / facilitatore sviluppo locale / CEO di Marchingegno srl, Giorgia Boggio Responsabile coordinatrice del consorzio Canavese Village, Andrea Agazzani Consulente di Teamwork e THRENDS
I casi di: Montalto delle Marche (AP), Montecreto (MO), Canavese Village (Piemonte).
Destination Management
Dove
Sala Riva
15:20 - 15:40
Le destinazioni attraverso il tempo. Un censimento dinamico per non ripetere gli stessi errori.
Con Stefano Landi Presidente di SL&A Turismo e Territorio
"Hai mangiato"? La più bella, la più vera, l'unica frase d'amore che sostituisce "ti farò fare una Destinazione”.
Destination Management
Dove
Sala Garda
15:40 - 16:00
Un nuovo modello di marketing per le destinazioni turistiche: EME Marketing (Effective, Market oriented, Evidence based).
Con Antonio Pezzano Esperto in tourism policy e destination management
Un approccio alternativo al marketing per le destinazioni turistiche a cui siamo abituati.
Marketing
Dove
Sala Garda
16:00 - 16:30
Coffee break
16:20 - 17:20
Dalle motivazioni alla certificazione: DMO e hotel a confronto.